Il gruppo di lavoro "Internazionalizzazione" si occupa di:
- Ricognizione, condivisione e sviluppo di modalità di incontro e scambio sull’esperienza universitaria a livello internazionale rivolte a studenti e docenti
- Promozione e sviluppo di attività formative sull’intercomprensione rivolte a docenti e studenti, in collaborazione con UNITA
- Promozione e attuazione iniziative tese a valorizzare le esperienze di internazionalizzazione di studenti e docenti
- Progetto di accompagnamento all’utilizzo dell’e-Portfolio EUROPASS rivolto agli studenti in mobilità nell’ambito di UNITA, in collaborazione con lo staff di Unita Students.
Teaching Staff Erasmus+ - Consultare la sezione 'Internazionalità' di ciascun Dipartimento. Contatti: teachingstaff@unito.it(link sends e-mail)
Visiting Professors in UniTo - https://www.unito.it/internazionalita/studenti-e-ospiti-internazionali/visiting-professors
Negli aa.aa. 2022/2023 e 2023/2024: 174 VP provenienti da oltre 45 Paesi.
BIP - Blended Intensive Programme
BIP UNITA: https://www.unito.it/internazionalita/unita-universitas-montium - Contatti: unita@unito.it(link sends e-mail)
BIP UniTo: https://intranet.unito.it/pages/viewpage.action?pageId=87916594
COIL - Collaborative Online International Learning
Il Collaborative Online International Learning (COIL) è un’attività formativa che riunisce studenti e docenti di diversi Paesi per progetti di collaborazione nell’ambito dei loro insegnamenti. I/le docenti collaborano nella progettazione del sillabo e studenti e studentesse lavorano insieme alle diverse attività in programma.
In questi insegnamenti di tipo ibrido gli/le studenti seguono lezioni presenziali nelle rispettive università con i loro docenti e si incontrano online (su forum e/o in videoconferenza) con gli/le studenti degli altri Atenei per imparare insieme i contenuti del corso e collaborare attivamente.
La parte virtuale dell’insegnamento, basata su scenari didattici telecollaborativi e sul lavoro di gruppo, crea le condizioni per lo sviluppo di comunità internazionali di apprendimento.
Il COIL contribuisce a sviluppare la competenza interculturale e la capacità di lavorare in gruppi internazionali, sia tra studenti e studentesse sia con i/le docenti. Tali pratiche inclusive, rappresentano, inoltre, un modo economicamente vantaggioso e sostenibile per promuovere la mobilità internazionale in modalità virtuale degli studenti.
I COIL:
- possono essere integrati in qualsiasi disciplina;
- incoraggiano l’apprendimento collaborativo;
- stimolano le interazioni e il dialogo interculturale e inclusivo;
- possono avere una durata di 5-12 settimane;
- possono utilizzare qualsiasi strumento tecnologico (Moodle, Webex, ecc.);
- possono svolgersi durante l’intero insegnamento o prendere la forma di un modulo integrato nel percorso formativo;
- sono un'attività valutata dal docente del corso istituzionale a cui gli studenti sono iscritti.
COME sono strutturati?
In genere un COIL è strutturato nelle seguenti fasi:
- La prima fase è di conoscenza e familiarizzazione con colleghi e colleghe di Atenei stranieri, prevede le presentazioni degli/delle studenti, attività di brainstorming e di discussione, volte a favorire la coesione del gruppo interculturale.
- La seconda fase prevede la definizione del progetto di gruppo (tema, contenuto). Questa fase permette a studenti e studentesse di esprimere i propri interessi e li prepara a un lavoro collaborativo efficace. Alla fine di questa fase vengono creati i gruppi di lavoro per affinità tematiche.
- La terza fase del progetto è incentrata sull'attività di collaborazione in gruppi tematici. In questa fase gli studenti e le studentesse, riuniti in piccoli gruppi, attivano le conoscenze acquisite creando prodotti o discussioni di gruppo sul tema della collaborazione.
- La fase finale prevede la presentazione del lavoro svolto (in qualsiasi formato concordato con i/le docenti che collaborano), la riflessione sulla formazione e sugli aspetti linguistici e interculturali della collaborazione e una eventuale valutazione tra pari.
Per Professori e Professoresse di UniTo, il COIL può essere selezionato nel Registro delle lezioni come specifico “tipo di attività”.
Summer/Winter School internazionali:
Tutte le iniziative sono disponibili nella pagina dedicata: https://www.unito.it/didattica/offerta-formativa/summer-e-winter-schools
10 Dipartimenti, 27 corsi di laurea coinvolti (aggiornato a maggio 2024) | https://www.unito.it/internazionalita/studiare-e-lavorare-allestero/altri-programmi-studenti-docenti-ricercatori/mobilita |
Dati | Link e contatti | |
CdS e/o curricula erogati in lingua inglese |
| https://en.unito.it/studying-unito/programs/degree-programs/degree-programs-english |
Insegnamenti erogati in lingua diversa dall'Italiano | A.A. 2022/2023
A.A. 2023/2024
| https://www.unito.it/ricerca-insegnamenti |
Corsi di Studio Double Degree | 10 Dipartimenti, 27 Corsi di Studio coinvolti | https://www.unito.it/internazionalita/studiare-e-lavorare-allestero/altri-programmi-studenti-docenti-ricercatori/mobilita |
L’intercomprensione è una modalità di comunicazione in cui gli interlocutori si esprimono nella propria lingua e comprendono la lingua dell’altro. Questa capacità, basata sulla comprensione reciproca tra parlanti di lingue diverse può essere accelerata tramite un insegnamento specifico. Le applicazioni didattiche dell’intercomprensione promuovono il plurilinguismo, preservano il multilinguismo, permettono lo sviluppo delle abilità ricettive e favoriscono l’autonomia, la consapevolezza linguistica, metalinguistica e cognitiva.
In una recente Raccomandazione (22/05/2019), intitolata “Su un approccio globale all’insegnamento e all’apprendimento delle lingue”, il Consiglio d’Europa incoraggia gli stati membri a sostenere l’insegnamento dell’intercomprensione al fine di trovare metodi didattici innovativi in grado di permettere ai cittadini europei di comunicare tra loro.
L’Alleanza UNITA promuove l’intercomprensione come modalità di comunicazione tra studenti, docenti e personale amministrativo.
Generalmente applicata all’interno di una famiglia linguistica (es. romanza, germanica, slava, ecc.), l’intercomprensione si articola in diverse categorie:
- Intercomprensione ricettiva scritta e orale: lettura/ ascolto e comprensione di testi in lingue non note.
- Intercomprensione interattiva scritta/orale: interazione scritta o orale con parlanti di lingue poco o per nulla note.
Nelle fasi di interazione, i parlanti esperti utilizzano strategie definite di “interproduzione” poiché” sanno “modulare” la propria lingua rispetto ai loro interlocutori al fine di farsi comprendere.
I CORSI DI Intercomprensione in UNITO e UNITA
- L’Intercomprensione in UNITA
- Formazione in autonomia di Intercomprensione su start@unito (aperto a tutti, 3CFU)
- Formazione per formatori di Intercomprensione (Badge)
- Formazione all’Intercomprensione per Docenti (Badge)
- Formazione all’intercomprensione per il Personale tecnico amministrativo (Badge)
- BIP (Blended intensive programmes) di Intercomprensione per linguaggi specialistici
- Insegnamento di Intercomprensione tra lingue affini (COIL, 9 CFU)
- Laboratorio di Intercomprensione (COIL, 6 CFU)
Il Teaching and Learning Center propone un corso Moodle per aiutare studentesse e studenti nella creazione del loro profilo Europass.
Il corso fornisce informazioni per la registrazione alla piattaforma e la creazione del profilo Europass, che potrà contenere informazioni sul percorso di istruzione e formazione, sulle esperienze di lavoro e sulle competenze. Sarà poi spiegato come creare, archiviare e condividere CV e lettere di presentazione e come trovare offerte di lavoro e opportunità di formazione in tutti i paesi dell'Unione Europea.
Referente: Prof.ssa Elena Madrussan